Regali per bambini di 4 anni: la Swinx game box

Swinx Game Box
La Swinx Game Box, regalo adatto a partire dai 4 anni, è un vero e proprio animatore virtuale. I bambini scelgono il tipo di gioco o di attività che vogliono svolgere, indossano i braccialetti che servono a tenere il punteggio e danno il via: dalla magica scatola una voce conduce il gioco e segna i punti. La Swinx box prevede una serie di giochi didattici, ma anche di attività da svolgere all'aria aperta e con gli adulti.

Oltre a quelli già presenti in dotazione, se ne possono scaricare altri via usb dal sito dedicato (il cavetto è incluso nella confezione). I braccialetti presenti nella confezione sono quattro, ma se ne possono acquistare altri separatamente. Il costo della Swinx, in vendita su Imaginarium, è di € 99,90.

Ora, i prodotti distribuiti da Imaginarium sono sempre molto interessanti e con finalità didattiche. La Swinx, devo ammettere, mi incuriosisce molto e se fossi una bambina mi piacerebbe trovarla sotto l'albero. Sono ovviamente perplessa all'idea che ai nostri figli venga regalato un animatore virtuale.

Capisco che non sempre c'è tempo per i nostri piccoli, che a loro piace anche giocare insieme senza la presenza di un adulto. Tuttavia mi ricordo di quando ero bambina e giocavo con i miei cugini o con gli amici. Parte del divertimento era segnare i punti sui foglietti o litigare perché venissero attribuiti in maniera corretta.

A volte la mancanza di giochi o di idee ci stimolava ad inventarne di nuovi, sia all'aria aperta che in casa. Ho la netta sensazione che tutti i giocattoli in vendita ci mandino questo messaggio: i bambini bisogna tenerli sempre impegnati, possibilmente con giochi stimolanti che li facciano arrivare un po' prima degli altri a delle tappe che tutti prima o poi conseguono.

Perciò resto dell'idea che questi giochi, se ci sono i soldi, sono un ottimo regalo a patto che non siano dei sostituti dei genitori e che a questi poveri bambini venga concesso, se sono all'aria aperta, anche di non fare niente e di passare il tempo ad ascoltare i suoni, a percepire gli odori e i colori, a vivere insomma.

  • shares
  • Mail