Computer per bambini: come sceglierlo

Computer dei gormitiI computer per bambini Clementoni prevedono diverse fasce d'età, a partire dai tre anni in su. Ce ne sono per tutti i gusti: con il castello delle principesse, con le Winx, con Topolino, con Hello Kitty, con Pooh, con i Gormiti e via dicendo. I prezzi vanno dai 30 ai 70 euro. I programmi per bambini di 3/4 anni sono soprattutto giochi, anche se educativi. Man mano che si sale nella fascia d'età, troviamo attività per imparare a leggere e a scrivere e poi combinazioni di esercizi grammaticali, logico matematici, musicali e addirittura per imparare le lingue.

Il problema mi tocca personalmente perché mia figlia me ne ha chiesto uno, quindi ho cominciato ad esaminarli. Innanzitutto, non fatevi ingannare dall'apparenza: anche se i pc per i bambini più piccoli sembrano grandi, in realtà a fronte di un case spazioso e colorato (che li attira) lo schermo è davvero molto piccolo e in bianco e nero.

Questi pc sono molto rumorosi, sappiatelo. Non immaginate il pargolo seduto tranquillo sul divano che gioca. Immaginate invece di sentire la voce di una delle Winx che esclama: Ciao! Vuoi giocare con me! con corredo di effetti sonori tutt'altro che piacevoli, dal mio punto di vista. Quindi se il regalo è per il figlio di un' altra, passi, ma se è per i vostri pargoli è bene sapere cosa vi mettete in casa. Naturalmente, se guardate bene negli scaffali dei negozi di giocattoli e dei centri commerciali, scoprirete pc che non sono affatto di marca, con le stesse funzioni e a metà prezzo.

Infine, sappiate che in quelli per bambini più piccoli manca una funzione che per mia figlia è fondamentale: la possibilità di scrivere. E' il motivo principale per cui mi aveva chiesto un pc tutto per lei e per lo stesso motivo credo che ripiegherò su qualcos'altro. I giochi educativi vanno bene, ma dovrei stare lì con lei ogni volta e dopo un po', conoscendola, si stancherebbe. Ora come ora sto pensando ad un'altra novità: l'agendina elettronica per bambini. Costa la metà di un pc e qualche parola la si può mettere giù digitando con l'apposita pennetta.

  • shares
  • Mail