Biscotti natalizi da fare con i bambini

biscotti allo zenzero Guardate che carini! Se avete un po' di tempo, invece dei soliti biscotti provate a fare questi allegri omini di zenzero. Per i vostri bambini (ma in fondo anche per voi) la parte più divertente sarà quella della decorazione. E vi divertirete a stare insieme in cucina perchè anche il dolce che state preparando diventerà un gioco. Ma intanto vediamo quali sono gli ingredienti: 360 grammi di farina bianca; un cucchiaino raso di zenzero in polvere; un cucchiaino raso di cannella in polvere; un cucchiaio raso di lievito per dolci in polvere; scorza grattugiata di un limone; un pizzico di sale; 50 grammi di burro; 90 grammi di miele; 160 grammi di zucchero scuro di canna; un uovo; latte.

Versate la farina in una ciotola con il lievito, le spezie, il sale e la scorza di limone. Mescolate bene e fate un incavo al centro. Sciogliete il burro a fuoco basso assieme al miele e allo zucchero. Versate il tutto al centro della farina e aggiungete anche l'uovo. Unite due cucchiai di latte e sbattete con una forchetta allargando il movimento a poco a poco in modo da incorporare la farina. Se necessario, aggiungete poco latte.

Stendete l'impasto con un matterello su un piano infarinato per ottenere uno spessore di mezzo centimetro. Ritagliate forme di omini con un tagliabiscotti e trasferitile su una teglia ricoperta con carta da forno. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 10/12 minuti.

Per decorarli, procuratevi la pennetta da pasticceria che serve a scrivere su dolci e biscotti. La trovate in vari colori. Vi servono anche delle ciliegine e qualunque altra amenità possiate trovare nei negozi dedicati alla pasticceria casalinga. Se volete dei suggerimenti, provate a seguire quelli di questo sito dove c'è un divertentissimo tutorial per imparare a decorare da veri chef.

Via | Parents

  • shares
  • Mail