Libri da regalare sotto l'albero

libri bambini

Mancano una manciata di giorni al Natale e se non avete ancora fatto i regali ai vostri bimbi fate ancora in tempo. Oltre ad un giocattolo (ma sapete quanti ne riceveranno dai nonni e dagli zii!), vi consiglio di mettere sotto l'albero un bel libro. E di libri fatti bene, che ti fanno sognare e ti aiutano a crescere ce ne sono davvero tanti. Basta entrare (anche solo virtualmente) in una delle tante librerie e spulciare tra i titoli e le copertine per essere conquistati da qualche bella storia.

Qui trovate una piccola selezione di libri. Tra quelli che più mi sono piaciuti per i bambini da 0 a 3 anni, c'è "Piccolo blu e piccolo giallo" di Leo Lionni per i Babalibri (circa 10 Euro). La storia è semplice ma molto coinvolgente: Piccolo blu ha tanti amici, ma il suo amico migliore è piccolo giallo. I due amano giocare insieme e si vogliono talmente bene che, quando si abbracciano, diventano verdi...

libri bambinilibri bambini libri bambini

Molto bello anche "Cane. Carezzacarte" (Rachel Wells, Fiona Watt, edizioni Usborne, circa 8 Euro). E' un libro ricco di illustrazioni e inserti multi-laterali che fanno di queste carte uno strumento straordinario per stimolare la percezione tattile e l'associazione immagine-parola. Per chi volesse regalare filastrocche, vi sgenalo "Mammalingua" (Bruno Tognolini, illustrazioni di Pia Valentis, Il Castoro, circa 14,50 Euro). Sono ventuno filastrocche che prendono vita grazie ai bei disegni e ai teneri sentimenti che evocano. Infine, un classico di Gianni Rodari "Favole al telefono" (illustrazioni di Bruno Munari, Einaudi Ragazzi, circa 15 Euro) adatto ai bambini dai sei anni in sù. E' una raccolta di fiabe che un papà commesso viaggiatore narrava ogni sera alla sua bambina telefonando dai più diversi angoli dell'Italia. Buona lettura ai vostri bimbi, ma anche a voi genitori che gli leggerete queste o altre pagine!

  • shares
  • Mail