L'obesità infantile si previene con un cane per amico

obesità-infantile-canePer i bambini è importante avere un amico a quattro zampe: li aiuta a socializzare, ad essere sensibili e attenti nei confronti degli animali, ad avere senso di responsabilità nei confronti di un amico, ad avere compagnia quando sono figli unici e hanno poche occasioni di interagire con i coetanei, a parte la scuola. Inoltre avere un cane per amico previene l'obesità infantile.

Questo, secondo i risultati raggiunti dai ricercatori dell'University of Western Australia: i bimbi che possiedono un cane hanno il 50 per cento in più di probabilità di raggiungere i livelli raccomandati di attività fisica quotidiana, rispetto ai coetanei privi di cane.

"I bambini che hanno un cane in casa camminando di più e fanno più attività fisica generale", commenta Christian Hayley del Centre for the Built Environment and Health.

"Aumentare l'attività fisica e determinare un qualche tipo di impatto sulla epidemia di obesità potrebbe essere parte della soluzione (per l'obesità)" continua il dottor Christian che ha presentato la ricerca alla Conferenza internazionale "Be Active" a Sidney, in cui si discute di attività fisica e salute pubblica.

La ricerca ha esaminato un campione di 1218 bambini di età fra i 10 e i 12 anni, il 60 per cento dei quali aveva un cane in famiglia. Secondo i dati i bambini monitorati camminavano 30 minuti di più a settimana e compivano circa 140 minuti di più di attività fisica totale rispetto ai coetanei senza cane. Dei bambini con un cane, il 55 per cento lo aveva portato a spasso nella settimana precedente e il 45 per cento lo aveva fatto da solo senza essere accompagnato da un adulto.

Un consiglio: è bene educare i bambini al senso di responsabilità. Se possiedono un cagnolino che abbiano loro il compito di portarlo fuori, non solo per giocare ma anche per i bisogni fondamentali del cucciolo. Se prendono questa abitudine sarà utile per il fisico ma anche dal punto di vista educativo.

Via | Ansa
Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail