Le quattro stagioni di Boscodirovo è un volume della El edizioni che raccoglie diverse storie scritte e illustrate da Jill Barklem. Comprende Le quattro stagioni di Boscodirovo, La scala segreta, Avventura sui monti, Storia di mare, Papaverina e i bambini. Ogni storia è ricca di originali illustrazioni che ci mostrano la vita delle diverse famiglie di topini, protagoniste di volta in volta delle singole storie.

E’ adatto a partire dai cinque anni. Io l’ho comprato (in casa siamo pieni di storie di topi) e mi rendo conto che mia figlia, che ha 4 anni, fa un po’ fatica a seguire le storie lunghe e articolate presenti nel libro. Anche le illustrazioni sono molto dettagliate e prive di quei colori forti, contorni nitidi e grandi dimensioni che di solito attirano l’attenzione dei nostri bambini.

Tuttavia il volume ha il pregio di educare visivamente i bambini a disegni diversi, meno stereotipati. Mi rendo conto che al di là della necessità di semplificare il tratto per bambini più piccoli, ci sono troppi libri che si somigliano. Quelli di una certa qualità hanno un costo maggiore e infatti questo di cui vi parlo costa € 22,50. Però è rilegato in sedicesimi, stampato su carta di alta qualità ed è una specie di investimento perché è uno di quei libri che durano nel tempo, da tramandare.

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Libri e Riviste Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più

Primissime letture