Come insegnare ai bambini a rilassarsi giocando

Mi stupisco sempre un po’ quando sento parlare di bambini stressati fin da piccoli. Però è vero che hanno già molti impegni oltre alla scuola, per non parlare delle aspettative dei genitori. E allora perché non aiutarli a rilassarsi un po’? Il mezzo migliore non è la tv, infatti molti libri che parlano della nanna dicono che le immagini hanno un aspetto stimolante, non proprio indicato per tranquillizzarsi. Oltre al momento di andare a nanna, ce ne sono altri durante la giornata in cui un po’ di calma farebbe bene ai bambini, ad esempio dopo un gioco particolarmente movimentato oppure prima di sedersi a tavola.

Per rispondere a questa esigenza e aiutare i nostri figli a imparare come ci si rilassa fin da piccoli, è uscito il libro “Giochi di rilassamento - attività per bambini da 2 a 6 anni” delle Edizioni Erickson (qui potete sfogliare qualche pagina del libro).

La prima sezione del libro “Rilassarsi con filastrocche e canzoncine” è accompagnata da un cd audio e può essere un buon modo per iniziare a far familiarizzare i bimbi con questi giochi di benessere. Le attività preferite di mia figlia sono Dolce carezza (una sorta di massaggio) e Gioia e Gaia (una filastrocca da mimare con le mani), invece Il bruco birichino l’ha fatta ridere e non rilassare perché sembra un solletico!

Un aspetto importante sottolineato nel libro è che queste attività potrebbero rientrare nell’importantissimo rituale della nanna, ma non devono essere vissute dai bambini come un ultimo impegno della giornata, ma come un bel momento da condividere con mamma e papà. Meglio smettere quando siamo nella fase “ancora!” piuttosto che arrivare a “sono stufo, non mi va più”.

Le altre sezioni riguardano i giochi di respirazione, di allungamento, sensoriali (aiutano la consapevolezza e la concentrazione), di contrasti (la differenza tra contrazione e rilassamento muscolare e non solo) e come rilassarsi con massaggi e automassaggi.
La prima cosa che ho pensato leggendolo è stata: “ecco il prossimo regalo di Natale per mia zia”, infatti è maestra di scuola materna e secondo me riuscire a ristabilire la calma in certi momenti le sarà utilissimo!

“Giochi di rilassamento – attività per bambini da 2 a 6 anni” di Nicole Malenfant
Edizioni Erickson, 2012
Prezzo: 18,5 € (libro + cd)

Foto | Edizioni Erickson

  • shares
  • Mail