La crostata di ricotta e cioccolato per una sana merenda dei bambini

crostata di ricotta e cioccolato

Non sapete cosa dare a merenda ai vostri bambini? Siete stanche delle solite cose che proponete loro? Perché non provare a fare una gustosa crostata di ricotta e cioccolato, che unisce gusto, sapore alle proprietà importante di un prodotto a base di latte. Anche i grandi saranno assolutamente contenti di poterne assaggiare un pezzetto!

Tra le merende più sane che possiamo dare ai bambini, le torte fatte in casa, con tanto amore e ingredienti genuini, sono le migliori. Basta ritagliarsi un po' di tempo per realizzarle, magari mandando i pargoli e il papà a passeggio per qualche ora, per portare in tavola un dolce che sicuramente apprezzeranno molto!

La crostata di ricotta e cioccolato non è difficile da realizzare!

Dopo aver realizzato insieme la crostata di marmellata, ideale come merenda per i più piccoli, ecco un'altra proposta, un'altra ricetta di un dolce gustosissimo che prevede non la confettura, ma la ricotta e il cioccolato

Per la torta avrete bisogno dei seguenti ingredienti. Per realizzare la pasta: 120 grammi di burro, 300 grammi di farina, 100 grammi di zucchero, un uovo intero più un tuorlo, la scorza grattugiata di mezzo limone. Per l'impasto, invece: 400 grammi di ricotta fresca di mucca, due uova, 100 grammi di zucchero, la scorza grattugiata di mezzo limone, il succo di mezzo limone, un cucchiaio di farina, del cioccolato fondente a pezzetti o le più pratiche gocce di cioccolato, zucchero a velo.

Cominciate a preparare la pasta frolla: unite la farina, il burro tagliato a pezzetti e ammorbidito con le mani, lo zucchero, l'uovo intero e il tuorlo, la scorza del limone. Impastate senza formare grumi. Formate una palla, avvolgetela in un pezzo di carta trasparente e mettete a riposare in frigo per una mezz'ora.

Mentre riposa preparate l'impasto. Lavorate la ricotta, inserite lo zucchero, la farina, i due tuorli, il limone e gli albumi che avrete montato a neve. Solo alla fine unite i pezzi di cioccolato.

Imburrate e infarinate una teglia con cerniera, stendente la pasta frolla, ricordandovi di tenere da parte un pezzo per le strisce superiori. Ricordatevi anche di creare i bordi. Versate l'impasto sulla base e copritelo con delle strisce di pasta incrociate, a formare una griglia.

Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi, per 30-40 minuti. La crostata va servita fredda, con un po' di zucchero a velo sopra.

Via | Alfemminile

  • shares
  • Mail