Ecco la dieta post parto per tornare in forma anche se in allattamento

dieta post parto

Parlare di dieta post parto quando ancora si allatta non è del tutto corretto. Gli esperti nutrizionisti, infatti, sottolineano come la neo mamma debba assumere tutte le sostanze nutritive indispensabili per trasmettere al bambino tutti i nutrienti che gli servono per crescere bene. Sarebbe meglio parlare di una corretta alimentazione, che garantisca a mamma e bebé il giusto apporto calorico e nutrizionale.

Secondo gli esperti, infatti, la neomamma durante l'allattamento non deve diminuire l'apporto di calorie, ma anzi, lo deve aumentare del 20%. Un incremento necessario per aiutare la produzione di latte e favorirne il processo. Non bisogna assolutamente mangiare per due, come dicevano una volta dando consigli errati per l'alimentazione in gravidanza e dopo il parto. Bisogna scegliere accuratamente i cibi che ingeriamo!

L'alimentazione della mamma che allatta deve essere ricca di carne, pesce e uova, che danno molte energie, ridonando tono ai muscoli e aiutando il sistema immunitario. Via libera, dunque, alle proteine, che possono anche scongiurare l'insorgenza di anemia.

Anche i latticini sono un alimento corretto da scegliere, per assicurarsi il calcio, che viene ampiamente usato nella produzione di latte. Potete anche mangiare verdure a foglia verde, che hanno la stessa funzione. Per combattere gonfiore e ritenzione idrica, problemi che colpiscono molte neomamme, assumete tanti agrumi e kiwi, che saranno preziosi fornitori di vitamina C. Evitate di ingozzarvi di pane e dolci, oltre che di bibite gassate e zuccherate, che non fanno bene a voi e nemmeno al vostro piccolo.

Ricordatevi sempre di bere tanta acqua, almeno un litro e mezzo al giorno, non solo perché favorisce la produzione di latte, ma anche perché consente di stimolare la diuresi!

Durante l'allattamento, per ritrovare la forma, potete invece praticare un po' di esercizio fisico, moderato, anche in palestra. Oppure partecipare ai tanti corsi di ginnastica con il passeggino organizzati anche nei parchi del nostro paese.

Dopo l'allattamento potrete pensare a ridurre un po' le calorie, continuando però ad assumere tutti i nutrienti necessari: dovrete perdere peso con calma, senza fretta, altrimenti la tonicità della vostra pelle potrebbe risentirne!

Via | Donna moderna

Foto | Getty Images

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