La frittata di pasta al forno leggera e gustosa adatta ai piccoli

frittata di pasta al forno

Cosa fare con gli avanzi di cibo del pranzo o dei pasti del giorno prima? Possiamo creare tante gustose ricette come la frittata di pasta al forno, che possiamo proporre anche ai più piccoli, perché si tratta di una ricetta assolutamente leggera, dal gusto unico, in grado da funzionare come piatto unico, in aggiunta ad una porzione di verdura e di frutta.

Se avete avanzato una o più porzioni di pasta, qualsiasi tipo di pasta lunga o corta, potete pensare di riproporla il giorno dopo trasformata, in una gustosa frittata, che piace a tutti, grandi e piccini. Così non buttiamo via niente e proponiamo ogni giorno un nuovo piatto, aggiungendo pochi altri ingredienti, proprio come suggerito da questa gustosa ricetta.

I nostri amici di Gustoblog ci propongono questa gustosa frittata di spaghetti al forno, avanzati dal giorno prima. Se siete soliti cuocere un po' di pasta in più, niente paura, perché il giorno dopo il primo piatto viene trasformato radicalmente.

Per realizzare questa ricetta avrete bisogno di 200 grammi di spaghetti avanzati (o il quantitativo che avete lasciato da parte, conservato in frigorifero!), un po' di sugo di pomodoro già pronto, magari surgelato e scongelato, 70 grammi di prosciutto cotto ideale per molte ricette per bambini, da preferire alla mortadella o al salame più pesanti e grassi, una mozzarella, tre uova medie, del parmigiano grattugiato, un po' di latte, sale e pepe.

Sbattete le uova con il latte in una ciotola, aggiungendo il parmigiano, il sale e il pepe. Tagliate a cubetti il prosciutto cotto e la mozzarella. Prendete gli spaghetti già cotti e avanzati, mischiateli con il sugo, aggiungendo i cubetti di prosciutto e mozzarella. Versate il tutto in un tegame da forno e coprite il tutto con le uova. Cospargete con del parmigiano, infornate a 200 gradi e cuocete per 20 minuti.

E buon appetito a tutta la famiglia!

  • shares
  • Mail