Mantenere la linea con le diete in gravidanza consigliate ed equilibrate

alimentazione in gravidanza

Durante la gravidanza la dieta è assolutamente vietata, così come è vietato seguire il consiglio dei nonni secondo i quali bisognerebbe mangiare per due. Bisogna mangiare in maniera assolutamente sana, per conservare in ottima salute sia la mamma sia il bambino. Alcuni alimenti sarebbero da evitare, altri da assumere con moderazione, mentre alcuni sono da mangiare previa cottura e dopo averli lavati con cura.

In gravidanza bisogna mangiare in maniera salutare. Lo sapete che, ad esempio, il latte è fondamentale per la formazione delle ossa del bambino? Sarebbe meglio non consumare quello non pastorizzato. Oltre al latte potete assumere anche yogurt e formaggi. Cinque pasti al giorno con i latticini sono perfetti, non di più.

Occhio alla carne, soprattutto se non avete fatto la toxoplasmosi: evitate insaccati e piatti di carne poco cotti. Scegliete sempre carne magra da cuocere con particolare attenzione. Quella di cavallo è la migliore, perché contiene molto ferro. Via libera agli insaccati leggeri come prosciutto cotto o bresaola. Se mangiate poca carne, assumete tanti legumi, sotto forma di zuppa o di altri preparati.

Il pesce va consumato cotto: niente sushi, niente pesce affumicato. Non vanno bene nemmeno i molluschi o inscatolati. Le uova vanno assunte solo se preventivamente cotte bene, così come frutta e verdura devono essere consumate più volte al giorno, ma solo se ben sbucciate e pulite con cura. Per gli attacchi improvvisi di fame, una macedonia, solo con limone e senza zucchero, è l'ideale per non prendere peso. Tra gli snack più salutari che potete pensare, anche delle carote o dei finocchi tagliati a pezzetti e sgranocchiati sono l'ideale. Evitate di ingerire troppo pane, che gonfia!

Ricordatevi di cuocere il cibo in maniera leggera, con una cottura al vapore da insaporire con dell'olio d'oliva extra vergine a crudo. Evitate i fritti, evitate i dolci e, soprattutto, evitate gli alcolici in gravidanza, che non solo possono far male al feto, ma fanno anche ingrassare!

E bevete tanta, tanta acqua!

Foto | Getty Images

Via | Alimentazione e salute

  • shares
  • Mail