Sedie per bambini: attenti a quelle artigianali

Sedie per bambini con cuscini fatti a manoCi sono sedie per bambini di tutti i tipi e su Bebeblog ne abbiamo parlato molto spesso: sedie a sdraio, sedie decorate, sedie a dondolo, sedie a forma di costruzioni e via dicendo. Attualmente noi abbiamo in casa una sedia e due poltroncine. Ci piaceva molto l'idea delle sedute tradizionali, quelle con il sedile in paglia. Al primo tentativo ci è andata bene: la mini sediolina in legno e paglia è comoda e robusta e non ci ha dato problemi. Poi è arrivata in regalo la classica poltroncina in paglia, per la felicità di mia figlia.

Per fortuna avevamo pensato di mettere un cuscino sulla seduta, che ci sembrava troppo dura. Al momento di metterla a posto, infatti, mi sono fatta male alla mano: un bel graffione. Ero stupita e ho cominciato ad esaminare bene la poltroncina. Mi sono accorta che proprio dalla seduta spuntava un chiodo piuttosto grande, anche lui tradizionale.

Da quel momento sono stata molto attenta a fare acquisti "artigianali" privi di controllo, visto che molti ritengono esagerate le norme di sicurezza applicate a giochi ed accessori per bambini. Conoscendo il rivenditore ho anche drizzato le orecchie e da quel momento qualsiasi proposta sia arrivata da lui l'ho vagliata molto ma molto attentamente, avvisando anche altre mamme. Non sempre ciò che appartiene al passato o alla tradizione è più sicuro o più sano, ora lo sto imparando anche io.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail