Curare le carie dei denti da latte, quando iniziare e quanto costa

carie-denti-da-latte

Le carie possono colpire anche i denti da latte, e spesso i genitori non sono convinti che i piccoli debbano andare dal dentista...tanto sono da latte e li perderà comunque. E invece no, le carie causano infezione, diffondono microbi. E poi, se si perdono i denti prima del tempo, perchè distrutti dalla carie, non possono fare da guida per l'allineamento dei permanenti, o farli nascere storti. E infine, cosa non da poco, possono dare dolore al bimbo se l'infezione raggiunge la polpa. E resistere ai pianti di un bimbo che soffre è dura da sopportare.

L'unico caso in cui si può evitare l'intervento è se la carie riguarda un dente che verrà sostituito a breve -se dondola- e la carie è piccola.

Quando iniziare? E' meglio a fare una visita dal dentista già a tre-quattro anni magari dopo aver accompagnato il fratellino o la sorellina più grande in studio, assieme al piccolo. Sarà un modo per rendere l'ambiente di uno studio odontoiatrico familiare, e interagire con il medico che potrà nel tempo spiegargli come fare per prevenire le carie e insegnargli una corretta igiene orale e alimentare.

In quanto ai costi, per l'esperienza che ho avuto io e dalle informazioni che ho ascoltato dalle mamme delle amiche di mia figlia, si aggirano intorno agli 80 euro ad otturazione.

Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail