La Fieracavalli 2012 a Verona inaugura con duemila bambini

Fieracavalli Verona 2012

La Fieracavalli 2012, celebre appuntamento annuale nella città di Verona, non è solo una manifestazione per gli addetti al settore e gli amatori, ma è quest'anno più che mai, un'occasione per la famiglia e i bambini di vivere un'esperienza unica. La fiera dei cavalli è stata inaugurata oggi da duemila bambini, alunni delle scuole cittadine e della Provincia di Verona, che partecipano al meraviglioso progetto "Un Cavallo per amico", due giornate altamente educative e appassionanti dedicate al mondo equestre, alla natura e all’ambiente.

La famosa fiera ippica, "Gioiello del Veneto" come l'ha definita il governatore Luca Zaia, è un evento di secolare antichità, che si occupa anche di far conoscere l'affascinante mondo equestre e della natura ai bambini. A Fieracavalli si può infatti toccare con mano tutto lo splendore di questo animale nobile, e in alcuni piccoli potrebbe nascere una bellissima passione che dura tutta la vita.

La zona cruciale dove si snodano le manifestazioni e gli eventi esclusivamente dedicati ai bambini, è il Villaggio del Bambino nel padiglione 5. In questo spazio si tengono fino a domenica i percorsi educativi per i più cuccioli, per scoprire il mondo del cavallo e della natura con laboratori ed animatori. I temi trattati, in modo giocoso e leggero, vanno dagli impieghi del cavallo nella storia, all'attrezzatura dei cavalieri, per poi capire la cura, l'igiene e l'alimentazione dell'elegante destriero.

A chiudere l'atmosfera, numerosi spettacoli per lasciare a bocca aperta i bimbi in un viaggio lungo la storia e la geografia, passando attraverso ad un mondo di favola fatto di balli western, giochi d'altri tempi e pupazzi parlanti. Insomma divertimento assicurato! Pensate che ogni anno a Fieracavalli partecipano oltre 20.000 bambini. E proprio per il salone del bambino, un'area gioco-apprendimento che piace ai più piccoli e li mette in contatto diretto con gli animali, ma certamente diverte anche mamma e papà.


Via | Fieracavalli Verona 2012

  • shares
  • Mail