Insonnia durante la gravidanza, problema comune

insonniaSembra che in tantissime future mamme ne soffrano, il fastidioso sintomo dell'insonnia, tanto descritto da medici e ostetrici, quando arriva è sempre una fastidiosa realtà che va ad aggiungersi alla già difficile gestazione del mega pancione.

In media l'insonnia compare durante l'ultimo trimestre e le cause sono decisamente diverse a seconda dei casi, c'è chi si sveglia, e fatica a riprendere sonno, per una continua corsa in bagno, chi per ansie e paure dovute alla notevole novità, chi fatica a trovare una posizione causa pancia e calci, questo è il mio caso, e chi subisce crampi alle gambe. I più sadici ritengono che l'insonnia sia una sorta di allenamento per quello che avverrà dopo la nascita, teoria non dimostrata, per fortuna.

I rimedi sono gli stessi che un qualunque medico consiglierebbe in caso di una normale insonnia, orari costanti, cibi leggeri la sera, ottimo materasso, riuscire a rilassarsi durante il giorno potrebbe aiutare quanto meno a cacciare ansie e paure, attività che risulta assai difficile per la nostra generazione sempre in frenetica attività. In sintesi mettiamocela via fa parte del gioco e dive le future mamme ne sono protagoniste assolute, almeno fino al grande evento.

Foto | Scienzaweb.blogspot.com

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: