Il dramma delle donne stressate in gravidanza

gravidanzaSembra che non siamo capaci di fermarci, vuoi per le richieste della società, dove addirittura le ministre lodano chi lavora fino all'ultimo minuto, o per i sensi di colpa, la nostra generazione fatica a darsi una calmata e a godersi la gravidanza, soprattutto l'ultimo periodo con conseguenze fastidiose per futura mamma e neonato.

Non per niente viene definito periodo interessante e forse dovremmo imparare, o apprendere nuovamente, ad interessarcene, la totale connessione tra mamme e feto è stata più volte rilevata da studi scientifici è quindi inevitabile che lo stress provato dalla madre ricade sull'esserino che porta nel grembo, salute sia fisica che psichica, anche le preoccupazioni hanno la loro parte nel totale dello stress.

Ma come fare per ritrovare la serenità? A parte cancellare le brutte abitudini, come lavori pesanti e evitare alcool e fumo, molti studi segnalano la musica come toccasana per il relax materno e fetale, ma credo che ognuna debba trovare la sua valvola di sfogo, se vi tranquillizzate dipingendo, facendo delle belle passeggiate, tempo permettendo, o semplicemente gustandovi una buona cioccolata calda, l'importante è il risultato finale. Dobbiamo imparare a concederci questi momenti altrimenti rischiamo di mettere al mondo un piccolo bimbo stressato, e iniziare una vita con ansie e preoccupazioni è davvero l'ultima cosa da augurare a chiunque, per quello c'è tutto il tempo che vogliono.

  • shares
  • Mail