Come fare il calcolo giusto dell'ovulazione per conoscere il periodo fertile

calcolo concepimento

Se volete rimanere in dolce attesa e volete fare un calcolo giusto dell'ovulazione, per conoscere il vostro periodo fertile, dovrete fare qualche conto. Conoscere il proprio periodo fertile è importante se si sta cercando una gravidanza: questo periodo è quello giusto nel quale cercare di concepire, se si è in cerca di un bel bebè.

Il calcolo è ovviamente approssimativo: se la donna ha un ciclo mestruale solitamente regolare, le date saranno più precise, mentre in caso di cicli irregolari, allora dovrete tenere conto anche di questo fattore, che potrebbe falsare il vostro calcolo. Avere rapporti sessuali fuori dai giorni fertili non previene da possibili gravidanze, proprio a causa dei vari fattori che possono darci indicazioni non corrette sul periodo di ovulazione.

Vediamo come si calcola il periodo fertile di ogni donna. O il presunto periodo fertile!

Il periodo fertile è rappresentato da quei giorni del mese nei quali un rapporto sessuale completo può dare il via ad una gravidanza: sono i giorni immediatamente precedenti e quelli immediatamente successivi al giorno dell'ovulazione, che, ovviamente, non è sempre lo stesso: però si possono fare dei calcoli per ipotizzarlo.

Il calcolo dell'ovulazione può essere effettuato basandosi sull'ultimo giorno di ciclo mestruale, ma questo vale solamente in caso di ciclo regolare. Si possono adottare altri sistemi, come la temperatura basale, il test del muco cervicale, oltre che test chimici di ovulazione: dovrete conoscere molto bene il vostro corpo per farli correttamente.

Come per il calcolo della data di nascita, esistono su internet moltissimi siti che ci permettono di calcolare con semplicità quando è il nostro prossimo periodo fertile. Si tratta di un dato indicativo, da prendere con le pinze, perché ogni donna non è uguale ad un'altra e il ciclo mestruale può essere diverso anche a causa di fattori esterni!

Foto | Flickr

Via | Periodo fertile

  • shares
  • Mail