La torta di castagne, dolce e saporita che piace anche ai piccoli

Torta di castagne

La torta di castagne e cioccolato è un dolce tipicamente autunnale, che può essere un'ottima alternativa per una colazione gustosa e sana, da proporre a grandi e piccini. Anche i bambini, infatti, adoreranno mangiare questo dolce che rimarrà morbido a lungo: dolcezza e amarezza si sposano alla perfezione, in un connubio di castagne e cioccolato davvero unico nel suo genere.

Tra le ricette autunnali con le castagne che possiamo portare in tavola ai primi freddi, sicuramente la torta è una delle più semplici e facili ed è perfetta anche per chi soffre di celiachia, perché utilizza la farina di castagne, che non dovrebbe contenere glutine (ma controllate sempre l'etichetta prima di proporre qualsiasi cosa, a bambini celiaci!).

Per realizzare questa gustosa ricetta a base di castagne, avremo bisogno dei seguenti ingredienti: 60 grammi di cacao in polvere amaro, 240 grammi di farina di castagne, 300 millilitri di latte fresco, una bustina di lievito in polvere, cinque uova medie, 125 grammi di zucchero.

Vediamo come realizzare la torta di castagne e cacao. In una ciotola mettete le uova e lo zucchero e sbattete fino ad ottonere una crema chiara e spumosa. A questo punto potete unire il cacao amaro, che avrete setacciato, insieme al lievito. Mescolate con cura con un mestolo.

Setacciate la farina di castagne in una ciotola abbastanza grande, unite il latte e mescolate per ottenere una crema morbida e senza grumi. Unite questa crema al composto di uova e cacao, mescolando in maniera delicata, dal basso verso l'alto.

Prendete una teglia, imburratele e infarinatela, versando al suo interno il composto della torta. Infornate a 180 gradi, per 50 minuti. Fate la prova dello stecchino, come sempre, per essere certe della perfetta cottura del dolce.

La torta è perfetta a colazione ma anche a merenda e persino a fine pasto! Buon appetito!

Via | Giallozafferano

  • shares
  • Mail