Le più belle scarpine da culla da scegliere per il tuo bimbo

Le scarpine da culla sono quelle che siamo soliti mettere ai bambini neonati: in realtà non si tratta di scarpe "funzionali", perché i cuccioli ancora non sanno camminare. Potrebbero rimanere benissimo coperti con calzini o calze antiscivolo: ma per rendere i loro primi outfit più spiritosi e più simili a quelli dei grandi, ecco comparire ai loro piedi delle scarpette in miniatura.

In commercio ci sono moltissime scarpe di questo tipo, scarpe dedicate ai piedi dei neonati: le misure sono davvero microscopiche e a volte per i piedini più piccoli ci sono grosse possibilità di non trovare modelli adeguati. Abbiamo scarpe da ginnastica per i maschietti e ballerine o Mary Jane per le femminucce, senza dimenticare modelli più chic, ideali se siete invitati ad un matrimonio, ad esempio, e volete vestire il vostro cucciolo in maniera formale.

Se volete realizzare le scarpine con le vostre mani, potete sempre ricorrere all'uncinetto...

Tradizione vuole, infatti, che una persona molto vicina alla mamma, non appena il piccolo o la piccola viene al mondo, omaggi il neonato o la neonata con il suo primo paio di scarpette, calde, morbide, avvolgenti. L'uncinetto è perfetto per la stagione calda, mentre se il bebé è arrivato in autunno o in inverno consiglio la lana, così i piedini saranno al calduccio tutto il giorno!

Qui sopra e qui sotto vi propongo un video tutorial per realizzare le vostre scarpine da culla fatte a mano all'uncinetto: le possono realizzare anche le mamme in dolce attesa, mentre aspettano che il bebè si decida ad arrivare...

Ovviamente andranno rosa per le bambine e azzurre per i bambini, ma potete anche optare per altri colori, magari riciclando quelli avanzati da vecchi progetti: a voi la scelta!

  • shares
  • Mail