Appuntamento con il Carnevale italiano

carnevali italiani

Abbiamo sfoggiato le più belle maschere e decorazioni, popolando il blog di idee e consigli su come presentarsi e soprattutto far divertire al meglio i nostri bimbi, ora vediamo nel dettaglio quali sono i Carnevali più famosi della penisola, fermo restando che i pargoli si divertono un mondo anche nella piazza del paesello, ma potrebbe apprezzare anche i grandi carri tipici del folclore italiano.

Del Carnevale di Venezia abbiamo già parlato ma altrettanto meritevole della nostra attenzione è il Carnevale di Viareggio, 31 gennaio e 7-14-16-21 febbraio 2010, famoso per i carri che imitano i grandi del mondo, si ipotizza per quest'anno personaggi da Obama a Michael Jackson, un Carnevale attuale in cartapesta. Il Carnevale di Ivrea, 31 gennaio e 7-11-13-14-15-16-17 febbraio 2010, è un'altro spettacolo imperdibile, un'unione tra storia e leggenda con protagonisti la Mugnaia, il Generale e il suo Stato Maggiore, il Sostituto Gran Cancelliere, il Podestà, il corteo con le bandiere dei rioni rappresentati dagli Abbà, e i Pifferi e Tamburi. Infine, ma non adatto ai bimbi, la Battaglia delle Arance.

Il Carnevale di Fano, 31 gennaio e 7-14 febbraio 2010, è invece il Carnevale più antico d'Italia, tradizionale con i carri allegorici, le maschere, la musica e tanta voglia di fare festa. Altro carnevale famosissimo è il Carnevale di Cento, 31 gennaio e 7-14-21-28 febbraio, antico, tanto da venir citato già nel 1615, è oggi una festa fenomenale, popolata da maschere e costumi, musica e giochi, carri allegorici di cartapesta e folla insaziabile.

Il Carnevale di Putignano, 31 gennaio e 7-14-16 febbraio, ha il merito di presentare riti antichissimi come la “Festa delle Propaggini”, “La Festa dell’Orso”, il “Funerale di Carnevale”, coinvolge l'intera comunità e presenta una grandissima festa all'insegna del divertimento, come salutare interruzione dei ritmi e delle regole del vivere quotidiano, che meraviglia.

carnevali italiani
carnevali italiani
carnevali italiani
carnevali italiani

carnevali italiani
carnevali italiani
carnevali italiani

  • shares
  • Mail