Famiglie allargate e famiglie tradizionali: quali sono le migliori?

Foto di famigliaIn Italia, specie dopo il successo di fiction come I cesaroni e Tutti pazzi per amore, si continua a discutere a proposito delle famiglie allargate. Non credo abbia senso dibattersi tra argomenti del tipo: sono a favore o sono contrario. Le famiglie allargate ci sono, sono anche in aumento e dunque il punto è come abbiamo intenzione di rapportarci a queste nuove realtà.

Personalmente, mi sono sempre considerata una persona senza troppi pre-giudizi. Se due adulti si separano e poi si risposano hanno pur diritto a riformarsi una famiglia, non possono restare in una specie di pseudo vedovanza in eterno. Tutto sta a fare scelte simili con un po' di buon senso e correttezza verso il prossimo. In questo senso, hanno fatto scuola (almeno per quello che mostrano nelle foto ufficiali) Demi Moore e Bruce Willis.

Tuttavia da quando sono mamma non posso fare a meno di pensare che per quanto tatto e buon senso possiamo metterci, per il bambini la separazione prima e l'accettazione delle nuove famiglie poi è sempre molto difficile quando non traumatico. La questione in rete è molto dibattuta. C'è qualcuno che vuole raccontarci la sua esperienza?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail