Abete di Natale: ecologico o in fibra ottica è meglio

Siete dei patiti dell'albero di Natale fresco a tutti i costi? Quest'anno, soprattutto se in casa ci sono dei bambini, vi consiglio di scegliere un albero artificiale. In questo modo oltre a salvare milioni di abeti rossi, avremo anche dei vantaggi pratici. In primo luogo economici: l’albero artificiale può essere riutilizzato ogni anno senza doverne acquistare uno nuovo. L’altro vantaggio pratico è che l’albero ecologico non sporca e non richiede cure.

Occhio, però, alla qualità. Tre le cose da controllare con la massima attenzione. In primo luogo, l’infiammabilità. Al momento dell’acquisto verificate che il materiale utilizzato sia sicuro da questo punto di vista. Gli alberi sintetici di qualità dovrebbero essere ignifughi, cioè trattati con sostanze specifiche che impediscono la combustione.

Gli alberi devono, inoltre, essere autoestinguenti. Questo significa che se l’albero venisse in contatto con una fiamma, inizia a bruciare, ma allontanandolo dalla fiamma il fuoco si spegnerà da solo e in pochi secondi. Un’altra cosa da controllare è che non ci siano rami troppo appuntiti: l’anima dei singoli rami, infatti, è realizzata in filo metallico e se non è ben ricoperta potrebbero essere pericolosi soprattutto per i bambini più piccoli.

Infine, occhio alla consistenza dei vari rami: verificate che al contatto gli aghi non cadano numerosi a terra dove i nostri piccoli potrebbero ingoiarli.

Ci sono poi gli alberi in fibra ottica (quelli tipo piumino) che piacciono tanto ai bambini perché sono molto luminosi. Anche in questo caso occhio al marchio di qualità che garantisce la sicurezza del prodotto. Al momento dell’acquisto, inoltre, verificate che l’albero sia alimentato da un trasformatore e non direttamente dalla rete elettrica. Questo per ridurre la possibilità di sovraccarico, cioè che le singole lampadine si surriscaldino con possibilità di incendio.

E se le luci dell'albero non vi sono mai venute bene, guardate il video di You Tube che illustra la tecnica per decorarlo ed avere un effetto scintillante ed omogeneo.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: