Il nome Andrea potrà essere dato in Italia anche alle bambine

nome bambini

Se siete in attesa di una bimba e amate il nome Andrea, che nei paesi stranieri può essere usato anche in caso di sesso femminile, non vi preoccupate: lo possiamo tranquillamente usare anche in Italia. La Corte di Cassazione, infatti, si è espressa in merito all'utilizzo di nomi che non prevedono riferimento al sesso e che arrivano dalla tradizione straniera, accogliendo il ricorso di una coppia di genitori.

La Corte Suprema ha stabilito che anche le bambine italiane potranno chiamarsi Andrea, dando ragione a quella coppia che si era vista negare la possibilità di chiamare con questo nome la figlia dal Tribunale di Pistoia, che li aveva obbligati a mettere come primo nome Giulia, più chiaramente femminile.

La coppia, quando aveva scelto il nome per la loro piccola, si era vista negare la possibilità di usarlo, perché i giudici di Pistoia si erano così espressi:

Andrea ha nella tradizione culturale italiana una valenza esclusivamente maschile, con la conseguenza che, nella situazione attuale e salvo modifiche future, l'imposizione di questo nome in via esclusiva viola la legge (art. 35 del dpr n. 396 del 2000), in base alla quale il nome imposto al bambino deve corrispondere al sesso.

I magistrati della Corte di Cassazione hanno cambiato le carte in tavola in merito all'usanza di scegliere nomi per bambine che in realtà in Italia si riferivano al sesso maschile:

Il nome Andrea, anche per la sua peculiarità lessicale, non può definirsi né ridicolo, né vergognoso, se attribuito ad una persona di sesso femminile, né potenzialmente produttivo di una ambiguità nel riconoscimento del genere della persona cui sia stato imposto, non essendo più riconducibile, in un contesto culturale ormai non più rigidamente nazionalistico, esclusivamente al genere maschile.

I giudici hanno ricordato che all'estero il nome Andrea ha una natura sessualmente neutra. E usarlo non lede certo la dignità del bambino!

Foto | Flickr

Via | Corriere

  • shares
  • Mail