Dolci per bambini: la ricetta delle mele candite

mele canditeSono vere bombe caloriche e nessun dentista alle prese con le carie dei più piccoli approverebbe mai, ma le mele candite fanno parte di un immaginario a cui nessun bambino può sottrarsi e sarebbe un vero peccato perdersi una tale delizia, una volta ogni tanto. Ecco quindi la ricetta per prepararle in casa.

Vi serviranno quattro grosse mele, 300 gr. di zucchero, mezzo limone, mezzo cucchiaio di colorante alimentare rosso, 100 gr. di burro. Lavatele e asciugatele con cura, rimuovete il picciolo e sostituitelo con un bastoncino di legno.

Preparate lo sciroppo di zucchero mescolando in una casseruola a fuoco dolce lo zucchero, il limone e due cucchiai d’acqua. Aspettate che lo zucchero si sciolga e dunque aggiungete il burro. Appena il miscuglio sarà abbastanza denso spegnete il fuoco e aggiungete il colorante. Preparate adesso una ciotola capiente piena di acqua fredda vicino la pentola in cui avete sciolto lo sciroppo.

Girate le mele dentro lo sciroppo in modo che si ricoprano bene e poi passatele velocemente in acqua fredda in modo che lo sciroppo si rapprenda fissandosi sul frutto. Adesso le mele candite sono pronte da addentare.

  • shares
  • Mail