Arriva l'assistente familiare nei condomini per badare ai bambini e anche ai nonni

assistente condominiale bambini

Il nuovo regolamento dei condomini prevede la figura dell'assistente famigliare, per badare a bambini e anziani che vivono al suo interno. Questa nuova figura potrà occuparsi dei più piccoli e dei più maturi, usufruendo degli spazi condominiali: una novità molto interessante per tutte le famiglie che si fanno carico non solo di nonni, bisnonni e anziane zie, ma che devono anche fare i conti con gli alti costi e i pochi posti negli asili o nei doposcuola per i bambini.

La novità arriva dal contratto collettivo nazionale dei portieri, che è stato siglato da Confedilizia e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil e che propone questa nuova figura che verrà incontro alle famiglie che lavorano, con un assistente familiare pronto a prendersi carico di anziani e bambini.

Dal prossimo anno nei condomini italiani vi sarà una nuova figura di lavoratore, quella dell'assistente familiare.

Si tratta di una figura lavorativa innovativa, che riguarderà i condomini italiani, imitando un po' il sistema vigente in Trentino Alto Adige sotto il nome di Tagesmutter, dove donne, spesso mamme, preparano nei loro appartamenti degli asili condominiali, per dare una mano alle altre famiglie, a costi decisamente ridotti. La nuova figura non si occuperà solamente dei bambini, ma anche degli anziani.

L'assistente famigliare, negli spazi condominiali consentiti o nella sua abitazione, ma solo se all'interno del condominio stesso, offrirà servizi di cura della prima infanzia e per persone anziane. Ovviamente ogni condomino che usufruirà di questo servizio, si occuperà di pagarne le spese.

Un aiuto concreto e davvero molto importante per venire incontro alle esigenze delle famiglie italiane: così le mamme e i papà non dovranno più fare le corse tra asilo e lavoro, ma potranno comodamente lasciare il cucciolo nel condiminio stesso, a figure, si spera, professionali e competenti.

Foto | Flickr

Via | Ansa

  • shares
  • Mail