Lunanuova , Boppy e il numero amico SOS Mamma

Donna incinta sulla spiaggiaE' nato SOS Mamma, un numero di telefono di sostegno alle mamme. Il numero 02 669 844 51 è attivo il lunedì nelle ore 11.00-13.00; il mercoledì nelle ore 12.00-14.00; il giovedì nelle ore 14.00-16.00. Il servizio, sostenuto finanziariamente da Boppy, è a cura dell'associazione Luna nuova, fondata e gestita da un gruppo di ostetriche.

L'idea che sostiene Luna nuova è che La maternità e la nascita sono eventi fisiologici che comportano per la donna una profonda trasformazione fisica ed emotiva. È fondamentale riconoscere la naturalità e l’integrità di questa esperienza, che coinvolge la donna, il bambino e la coppia e che non è riducibile a un fatto meccanicistico, a un intervento “medicalizzato” che isola e separa.

Non solo, l'associazione punta anche a restituire alle mamme quello che è il loro sapere del parto: la donna ha in sé il “sapere” del parto, quelle risorse di istinto, conoscenza, capacità, energia, forza e fiducia che occorrono per una buona nascita. Deve scoprirle, imparare ad attivarle e potenziarle, per essere partecipe del parto in modo attivo ed efficace.

L'ostetrica si pone dunque come punto di riferimento non per il solo momento del parto, ma per tutta la durata della gravidanza e per il post parto, aiutando la futura mamma a riscoprire dentro di sé risorse che spesso non sa nemmeno di avere.

Tutte, in fondo, ci siamo confrontate con un senso di impotenza, con la paura di non farcela, di non essere adatte. Ad alcune di noi è successo durante la gravidanza, ad altre dopo il parto e avremmo avuto bisogno allora del sostegno che proprio associazioni del genere sono in grado di offrire. Sul sito dell'associazione Luna nuova trovate in dettaglio le attività e il tipo di assistenza che viene offerta alle future mamme. Passate parola.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail