Alla 14 settimana di gravidanza cosa succede e quali sono i movimenti del bambino

14-settimana-gravidanzaAlla 14 settimana di gravidanza si può fare un primo respiro di sollievo. Finalmente la nausea è passata, e i rischi di aborto pure. Siete più tranquille perchè si inizia d intravedere il pancino, e più abituate all'idea che a breve un piccolo o una piccola arriverà a sconvolgere la vita vostra e di quelli che vi sono accanto. Ma cosa succede in questo periodo? La pancia inizia ad inspessirsi man mano che l’utero si sposta verso la superficie e l’addome inizia crescere. Il bambino è completamente formato -misura tra gli 80 ai 93 millimetri pesa 25 grammi- e ha tutti gli organi essenziali a posto.

All'inizio del secondo trimestre di gravidanza -12a settimana di gestazione- e ancora non sentite alcun movimento provenire dalla pancia perchè il feto è troppo piccolo, forse li sentirete nelle settimane successive quando inizierà a "fare pratica" con i movimenti dell’inspirazione e dell’espirazione, in preparazione alla vita fuori dal pancione. I movimenti del bambino sono più fluidi: il piccolino riesce a piegare e roteare le dita, a muovere le mani, i polsi, le gambe, le ginocchia. Oltre a compiere movimenti complessi con le manine come portare il dito alla bocca per succhiarlo.

Per le future mamme in questo periodo è molto importante mantenere uno stile di vita salutare e una dieta bilanciata che deve essere ricca di cereali integrali, carni magre, latticini a basso contenuto di grassi, frutta e verdura -con aggiunta di vitamine, minerali, calcio, ferro-. Ci saranno dei cambiamenti nel corpo e dei cambiamenti d'umore per il nuovo arrivo, perchè i dubbi iniziano ad assilarci. Per non arrovelarsi troppo e non farsi prendere dall'ansia, per qualsiasi dubbio o domanda è meglio consultare il proprio ginecologo. Sicuramente saprà tranquillizzarvi.

Via | LaGravidanza
Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail