I lavoretti di Natale da fare con i bambini dell'asilo

idee lavoretti di natale bambini

I lavoretti di Natale sono un momento tradizionale di condivisione e gioia tra adulti e piccini. Anche ai bambini più piccoli piace tantissimo il fai da te manuale che li coinvolge con entusiasmo, per creare dei bellissimi addobbi da tenere orgogliosamente sparsi per la casa.

Inoltre costruire un lavoretto natalizio è anche un gesto educativo, possiamo nel frattempo spiegare ai nostri figli in modo divertente il profondo significato che si nasconde dietro il Santo Natale, perchè è importante, come nascono queste antiche tradizioni. In questi giorni vi abbiamo suggerito tantissimi lavoretti per i bimbi più grandicelli, quelli che già frequentano le scuole primarie elementari, oggi invece vediamo insieme alcune idee creative e molto facili, perfette per i più cuccioli. Ecco alcuni spunti per realizzare insieme i lavoretti di Natale da fare con i bambini dell'asilo.


Palle di Natale di polistirolo e carta. Non sempre i bambini piccoli hanno già sviluppato una manualità sufficiente per fare i lavoretti più difficili. Niente paura, per i piccoli di due o tre anni si possono realizzare delle palline di carta da ritagliare e colorare. Lasciate libera la fantasia, utilizzate colori a dita, stelline o collage da attaccare, e poisi ritaglieranno splendide decorazioni per il Natale. Per i più grandicelli l’alternativa, semplice ma che richiede una maggiore manualità, è data dalle palline di polistirolo: in commercio (merceria, cartoleria o negozi dedicati al decoupage) se ne trovano di diverse dimensioni: basterà poi colorarle con tempera o acquerelli e decorarle a piacere, ad esempio con perline, scritte oro e argento, nastri di stoffa colorati.

Albero di Natale con carta e matita. Un piccolo e divertente alberello per allenare la manualità e spendere poco o niente. Un lavoretto di Natale per cui saranno sufficienti: una matita e tanti cerchi di carta, verde o riciclata. Come base si può fare un piedistallo con la pasta al sale o con il Das.

Ecco infine tantissime idee per il calendario dell'avvento. Fare il Calendario dell’Avvento non è poi così difficile ed è davvero una gioia per i più piccoli. Ecco come fare il calendario dell'avvento in tanti modi facili e divertentissimi.

Via | Asilonido.biz

Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail