Seguici su

Crescita

Le nuove lolite e la negazione dell’infanzia

Credo che Brooke Shields, interprete di Laguna Blu, sia la prima immagine di lolita che mi viene in mente. Ho un ricordo piuttosto lontano di un servizio fotografico con questa bambina seminuda e truccatissima, che mi lasciò perplessa. Non riuscivo a mettere insieme l’età della modella e il messaggio che mandava. Oggi definirei con termini precisi certe immagini, ma non è di lei che voglio parlare.

Il gap generazionale è sempre esistito e ci porta a dire frasi scontate del tipo: ai miei tempi le ragazze non andavano in giro così, noi non eravamo così precoci, le ragazzine di oggi fanno paura e così via. A pelle, però, sentiamo che qualcosa è cambiato o meglio: ci sembra che stranamente pur essendo nel 2009 non siano cambiati certi stereotipi.

Parlando tra mamme ci siamo chieste quanto bene faccia proporre alle nostre figlie modelli di femminilità che insistono su due soli componenti della femminilità stessa: il corpo e la seduttività. Infatti, la questione non è soltanto quanti centimetri è lecito lasciare scoperti vestendo le nostre ragazzine o lasciando che si scelgano i vestiti da sole.

La questione è forse un po’ più complessa, ovvero: perché far credere alle nostre figlie che per costruirsi un futuro devono giocarsi l’arma della seduzione? E’ un potere illusorio e molto pericoloso, soprattutto a dodici anni. Possiamo pensare che alle nostre bambine non succederà mai niente del genere, ma per averne la certezza dobbiamo lavorare molto sui messaggi che trasmettiamo loro.

Sono anni che i giornali segnalano che il confine tra ragazzine e bambine si sta notevolmente assottigliando, nel mondo della moda come in quello del cinema. Considerando però la quantità di inverosimili profezie che i mass media ci propongono per tener desta l’attenzione, questi temi passano pian piano nel dimenticatoio.

Forse il problema parte da noi mamme: ci confrontiamo palesemente con le forme delle modelle? Ci mostriamo contente delle nostre figlie solo quando hanno completini molto femminili e fanno le carine? Non dimentichiamo i papà: passano tutto il tempo a parlare in certi termini delle veline?

Personalmente non ho mai dimenticato né sopportato quelle riunioni familiari in cui tutti i maschi erano lì a parlare delle donnette di Drive in o in cui valutavano la bravura di una giornalista sulla base della sua bellezza. Mi chiedo perché, ancora oggi, sia così difficile ottenere rispetto in quanto persone. Ma ancora con più sgomento mi chiedo perché nel 2009 mi tocca sentire una donna dotata di una buona intelligenza dire: a mia figlia non serve la laurea, è una donna (la presento bene in modo che trovi un buon partito).

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Leggi anche

Bambino Natale Bambino Natale
Intrattenimento2 giorni ago

A Natale puoi: testo, video e storia dietro alla canzone più famosa del Natale

A Natale puoi è una bellissima canzone di Natale: ecco il testo da imparare con i bambini.

Gravidanza Gravidanza
Celebrità4 giorni ago

Stimolazione ovarica: cos’è la tecnica utilizzata dalle mogli di J-Ax e Pintus

La stimolazione ovarica è una tecnica che aumenta le possibilità di avere un figlio: ecco cos’è e come funziona. La...

Depositphotos Depositphotos
Intrattenimento4 giorni ago

Memorie di famiglia: come scannerizzare e organizzare vecchie foto e diapositive

Risorse e consigli per digitalizzare e ridare vita alle vecchie foto di famiglia, preservandole dall’usura del tempo e creando composizioni...

Gorgonzola Gorgonzola
Gravidanza1 settimana ago

Gorgonzola in gravidanza: ecco cosa è importante sapere

Il gorgonzola in gravidanza è sicuro da mangiare? Cerchiamo di fare chiarezza sull’argomento per evitare rischi. Durante la gravidanza è...

Famiglia2 mesi ago

Come essere una buona mamma

La cosa più importante è amare i propri figli La definizione di buona mamma varia a seconda di chi chiedi. Tuttavia,...

dormire bene in estate dormire bene in estate
Salute3 mesi ago

Dormire bene in estate, 5 consigli per grandi e piccini

Dormire bene in estate, ecco i consigli degli esperti che possono essere seguiti da tutti quanti in famiglia, dai grandi...

Gardaland Resort Gardaland Resort
Gite e viaggi4 mesi ago

Gardaland Resort, 10 buoni motivi per soggiornare negli alberghi interni al parco

Gardaland Resort, 10 buoni motivi per soggiornare all'interno del parco, nei tre alberghi tematici che ci faranno tornare tutti bambini.

il cane di nessuno il cane di nessuno
Libri e Riviste6 mesi ago

Il cane di nessuno, un bellissimo libro da leggere insieme ai bambini

Ecco un bellissimo libro per bambini da regalare ai più piccoli: sei pronto a scoprire "Il cane di nessuno"?

Diario di viaggio per bambini, come scriverlo? Diario di viaggio per bambini, come scriverlo?
Gite e viaggi6 mesi ago

Diario di viaggio per bambini, come scriverlo?

Un diario di viaggio permette ai bambini di immortalare ricordi e imprimere nella mente esperienze indimenticabili: ecco tutti i consigli...

Libri e Riviste7 mesi ago

I libri per bambini sui Peanuts che i piccoli lettori ameranno

Tanti libri per bambini sui Peanuts che i piccoli lettori adoreranno leggere e rileggere: finiranno per divorarli!

Mamma8 mesi ago

Festa della mamma: le migliori idee regalo da fare

Festa della mamma, idee regalo fotografiche per rendere felice la donna più importante della nostra vita: ecco qualche proposta.

Archie Meghan Harry Lilibeth Archie Meghan Harry Lilibeth
Celebrità11 mesi ago

Archie, il figlio di Meghan e Harry, è identico al papà

L'incredibile e tenerissima somiglianza del piccolo Archie con il suo papà, il Principe Harry