Mamme single, niente sesso: voi che ne dite?

Coppia di fidanzatiLe mamme single hanno diritto a fare sesso? Noi donne sposate ci chiediamo se possiamo fare sesso in gravidanza, come alimentare la nostra vita sessuale tra una nottata in bianco e l'altra , ma sempre con la gran tranquillità di avere tutto l'occorrente a portata di mano. Le mamme single con cui invece ho avuto a che fare avevano il ben più serio problema di chiedersi quando e con chi avrebbero fatto sesso di nuovo.

Una di loro, per via del suo credo religioso, escludeva a priori di poter avere una vita sessuale a meno che non si fosse nuovamente sposata. Un'altra ha invece scoperto il sesso proprio dopo la separazione da suo marito. Un'altra ancora era praticamente stigmatizzata dalla sua comunità, perché se una donna si fa lasciare è colpa sua e quindi non osava muovere un passo verso qualsiasi altro uomo.

C'è poi il serissimo problema dei figli: una donna teme di far entrare un uomo nella propria vita perché questo potrebbe ferire i sentimenti dei propri bambini. D'altronde questo la lascia molto meno libera di provare chi fa per lei e chi no. Mentre scrivo, mi chiedo: ma deve davvero esserci un problema del genere? Non dovremmo, tenendo conto naturalmente dei bambini, pensare solo alle nostre esigenze? Voi che ne pensate?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail