La ricetta veloce del babà rustico con patate adatto a tutta la famiglia


Il babà rustico è un piatto completo, perché contiene uova, formaggio e patate. È molto saporito, ma al tempo stesso è morbido e soffice. Insomma, è la ricetta speciale per tutta la famiglia. Di solito si prepara nello stampo per la ciambella (quello con il buco). Come per tutte le ricette tradizionali, anche questa ha diverse varianti. Noi vi proponiamo una versione soft, per fare in modo che sia piacevole anche per i piccoli di casa.

Ingredienti:3 o 4 patate di media dimensione, 150 grammi di burro, 700 grammi di farina, 7 uova, 2 bustine di lievito, un po’ di sale (circa mezzo cucchiaino), pepe qb. Per fare il ripieno poi, mette della mozzarella al posto del provolone piccante perché potrebbe avere un gusto troppo forte, del salame di pasta morbida e della mortadella.

Il babà rustico va impastato proprio se fosse una torta. Per non sporcare, lo potete lavorare dentro a una ciotola bella larga. Mette quindi la farina, il burro e le uova. Schiacciate poi le patate e aggiungetele, in ultimo ci vuole il lievito. Se usate quello a cubetti, scioglietelo con un pochino di acqua tiepida.

Ora l’impasto deve lievitare circa un’ora. Riprendete poi la vostra pasta e aggiungete il salame, il formaggio e la mortadella. Lasciate a riposo un’altra ora e infine infornate. Deve cuocere a 180 gradi, con forno preriscaldato, per almeno un’ora. Evitate di aprire il forno, perché potrebbe esserci un effetto soufflé... Con questo anche il vostro bambino mangerà.

Foto| Flickr

  • shares
  • Mail