Adozione: parte la docufiction Mamma ha preso l'aereo in onda su La7

Mamma ho preso l\'aereo in onda su La7 Doveva partire a gennaio, è slittato a febbraio. Si tratta del programma di La7 dal titolo 'Mamma ha preso l'aereo' che se non ci sono ulteriori slittamenti partirà il 25 febbraio alle 22.15 21.10. Si tratta di un ciclo di docu-fiction dedicati all’incontro tra famiglie italiane e bimbi da adottare sparsi nel mondo (Vietnam, Ucraina, Perù, Brasile, Filippine).

Sei puntate per raccontare la vicenda di sei coppie italiane, dal momento dell’abbinamento di un bimbo fino a quello del rientro in Italia con il desiderato figlio. Il programma é ideato da Chiara Salvo e Giulia Cerulli con la collaborazione del Cifa, ente autorizzato per l'Adozione Internazionale. Cifa é una organizzazione non governativa che lavora per migliorare le condizioni di vita dei bambini e degli adolescenti in situazione di bisogno o in stato di abbandono.

Sono nate parecchie polemiche in merito a questo nuovo show perchè si è parlato di reality. Ma non si tratta di un reality, al contrario é un genere di programma che sta a cavallo tra la narrazione e il documentario, e il bene dei bambini (i cui visi non saranno 'pixelati' in difesa della privacy) sembra sia stato rispettato. Non ci sarà un copione recitato, ne invasività delle telecamere. Le famiglie e i bambini risulteranno al naturale.
Lo show sarà utile per dar voce e volti ai genitori per i quali avere un bambino da adottare, da amare, diventa spesso una battaglia sfibrante nei meandri della burocrazia.

Nella trasmissione si sapranno nomi e cognomi di coppie e bambini, luoghi in cui vivono, si parlerà della storia della coppia anche antecedente alla decisione di adottare. Appariranno anche tutte le figure che hanno seguito moglie e marito durante l'iter adottivo come il personale del Tribunale dei Minori, il personale dell'ente, il referente all'estero. Inoltre si faranno brevi cenni, concordati con la coppia, sulla storia precedente all'adozione dei bambini tratta dalla relazione che viene letta alla coppia al momento dell'abbinamento.

La trasmissione farà discutere ancora, darà vita a nuove polemiche ma coinvolgerà sicuramente. In fondo ci si lamenta tanto che non si parli mai o quasi mai di adozione. Proviamo a parlarne, anche perchè non credo che la trasmissione sarà proposta come una bella favola a lieto fine. Attendo con curiosità la messa in onda. Ci sarà modo di commentare di nuovo lo show.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: