Il sottotitolo potrebbe essere Sopra i 18 mesi, fino ai 4 anni, quest’anno il Sottodiciotto Filmfestival di Torino ha inaugurato un esperimento, difficile e con giudici di tutto rispetto.

All’ interno dell’evento è stata creata una sezione completamente dedicata ai più piccoli dove regna protagonista indiscussa la “piccola talpa”.

La serie di eppisodi furono ideati per avvicinare i bimbi alla pittura, la “piccola talpa” venne inventata dal disegnatore Zdeněk Miler nel 1956, il successo del simpatico personaggio fu tale che divenne il più popolare dell’animazione ceca: tra il 1957 – anno di Jak krtek ke kalhotkám přišel (Come la piccola talpa ottenne i suoi pantaloni) – e il 2002, Miler ha diretto oltre sessanta episodi incentrati sulle avventure della sua simpatica eroina, pensate per i piccolissimi, divenendo in ottanta Paesi un classico indiscusso per l’infanzia.

L’esperimento, che vuole avvicinare al cinema anche i più piccoli, è già risultato geniale in altri paesi come la Francia, la piccola talpa conquista tutti, e i suoi amici animali accendono la curiosità degli spettatori attenti e concentrati. Sarà un successo.

L’ Appuntamento è Lunedì 8 dicembre 2008 – Cinema Massimo 2 ore 17 Torino

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Cinema e Video Leggi tutto