Le ricette con la farina di castagne più gustose che piacciono ai bambini

La farina di castagne è un ottimo ingredienti di tantissime ricette di successo, che possono essere mangiate con tranquillità anche dai bambini. Ricette dolci, ma anche ricette salate, che possiamo portare in tavola nella stagione autunnale, quando le castagne vanno per la maggiore sulle nostre tavole. E non solo per merenda.

ricette farina di castagne

Le castagne possiamo usarle in tante buone ricette: possiamo creare biscotti, torte, merende, spuntini, ma anche primi e secondi piatti, che utilizzano questo ingrediente prezioso e tipicamente autunnale. Andiamo a vedere quali ricette con farina di castagne possiamo creare per i nostri piccoli cuccioli.

Per una sana colazione a base di castagne, possiamo pensare di realizzare, con la loro farina, dei gustosissimi biscotti. Non dimentichiamo, poi, il classico castagnaccio, anche se si tratta di un sapore maturo che forse apprezzeranno solamente i bambini più grandicelli. Tra le torte alle castagne
che possiamo portare in tavola, possiamo pensare di realizzare una gustosissima ciambella, leggera e salutare, un rotolo con panna, marmellata di prugne e farina di castagne, ma anche un dolce al cioccolato e castagne.

Tra le ricette salate con le castagne posso suggerire i ravioli di farina di castagne da condire semplicemente con un po' di panna, le tagliatelle da condire con il pesto genovese classico, un condimento che solitamente i bambini adorano, gli gnocchetti di castagne, che sono amati anche dai cuccioli più piccoli (anche perché possono comodamente mangiarli con le manine!), ma anche le frittelle di farina di castagne o il filetto di vitello in salsa di castagne, davvero molto gustoso.

Che dite, i vostri bambini potrebbero apprezzare queste gustose ricette a base di farina di castagne? Sicuramente sono molto gustose e ricche, da abbinare con i sapori che piacciono di più a loro!

Via | Prodotti tipici toscani

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail