Ricette per bambini: gelatine di frutta

Gelatine di frutta: la ricetta Che meraviglia le caramelle gelée, quelle caramelline morbide e coloratissime che si sciolgono in bocca in un attimo, per cui i bambini vanno pazzi. Le caramelline sono generalmente prodotte con gelatina e aggiunta di succo di frutta e zucchero. Ma come si fa la gelatina, quel prodotto gustoso, tenero e tremolante?

Per ottenere delle gelatine di frutta basta far cuocere della frutta con dello zucchero. Nella buccia della maggior parte della frutta si trova infatti la pectina, elemento essenziale. Nelle mele ne troviamo in gran quantità, mentre nelle pere, nelle pesche o nei fichi ne troviamo poca. Allora non resta che aggiungere nella pentola la buccia di qualche mela e il problema sarà risolto.

E' importante separare la polpa dal succo che si ottiene durante la cottura. Una volta separato il succo fatelo raffreddare e usate la gelatina così ottenuta per preparare degli invitanti dolci. Su Dolci trovate le ricette per fare la gelatina ai mandarini e alle more. I vostri piccoli ne andranno ghiotti. Mentre su Kukinare trovate le istruzioni per realizzare le caramelle, sicuramente gustose e sane. Che aspettate?

foto | Imageshack

  • shares
  • Mail