Le decorazioni di pasta di sale per Natale da fare con i bambini

Pasta di sale evviva! Ecco un grande classico per fare i lavoretti insieme ai nostri bimbi in modo economico e divertente. Usare la pasta di sale con i bambini è un passatempo che ci fa tornare bambine e che piace tantissimo anche ai nostri cuccioli, che amano e si sentono importanti creando un qualcosa di personale completamente da zero. Chiaramente siamo in questo periodo in pieno tema natalizio dato che manca solo una settimana al Natale 2012.

Molti bambini avranno sicuramente fatto già tanti bellissimi addobbi e lavoretti all'asilo o alla scuola primaria, e non può mancare anche qualche decorazione per impreziosire ancora di più la casa, le finestre, l'albero di Natale o le mensole della cameretta, creata con la pasta di sale, e soprattutto con la mamma! Si parte dall'impasto base della ricetta per fare la pasta in casa pronta da utilizzare, scoprite poi con noi alcune idee per creare gli abbobbi più creativi e originali.

Cosa ci serve per creare le decorazioni di pasta di sale per Natale da fare con i bambini: pasta di sale, glitter, colori e tempere, colori acrilici, pennelli, strumenti da cucina (compresi coppapasta e forme per biscotti), fili di raso o altri materiali colorati, paillettes o sferette di vetro. Coinvolgete i bimbi e fatevi proporre idee da loro, sono i creativi più fantasiosi!

Come si realizzano le decorazioni: stendete la palla di pasta di sale su una superficie piana e spaziosa. Con il coppapasta, le formine per biscotti e il coltellino date vita ai disegni che avete scelto per i vostri addobbi natalizi (stelle comete, alberelli, angioletti, personaggi del Presepe, Babbo Natale e così via). Fate un buchino con lo stuzzicadente, per fare passare il filo colorato dopo aver cotto i lavoretti.

Quando avete finito di intagliare le formine, infornatele su una placca da forno, mantenendo uno spazio ampio tra ognuna. Cuocete a 100 gradi per due ore. Controllate se passato questo tempo si sono abbastanza indurite, o alzate la temperatura del forno se volete un effetto più bombato. Lasciate poi raffreddare a temperatura ambiente.

Ora è il momento di ornarle con i colori o con i motivi natalizi più belli. Decorateli a piacere usando tanta fantasia, pioggia di glitter e tempere. Quando il risultato soddisfa voi e i cuccioli, date un tocco di flatting e appendete in casa dove più vi piace.

  • shares
  • Mail