Nel corso della gravidanza arrivano consigli di ogni tipo, Su come dormire, su come mangiare, in quale posizione mettersi quando si dorme. Quando aspettavo la mia bambina cercavo di selezionare i consigli altrimenti sarei diventata matta. Sul lato alimentazione non ascoltavo un granchè anche perchè avevo tali nausee che rigettavo tutto quello che ingerivo.

L’unica cosa che riuscivo a mandare giù era l’insalatina e il tè, anche verde. Oggi scopro che forse ho fatto male. Nonostante si parli delle proprietà terapeutiche del tè verde che aiuta a risolvere problemi come la ritenzione idrica, il sovrappeso, i disturbi epatici e renali, oltre al fatto che gli scienziati ritengono che sia efficace contro i tumori e le malattie cardiovascolari, sembra sia meglio evitarlo.

La cosa migliore é evitarlo perchè neutralizza l’efficacia dell’acido folico (fortunatamente io ne prendevo un supplemento in pasticche) che è vitale per impedire che sopraggiungano difetti del tubo neurale al feto, nel primo mese dopo il concepimento. L’effetto del tè sarà comunque minimo se continuate a mangiare le verdure a foglia verde come insalata, broccoli e spinaci, e a prendere un supplemento di acido folico, ma perché rischiare? Superate almeno i primi tre mesi. Dopo il primo trimestre, berne una tazza al giorno andrà benissimo. Gli articoli su Buzzle e su BabyCenter dimostrano che recenti ricerche hanno fatto sorgere dubbi riguardo gli eventuali benefici della bevanda in gravidanza.

Foto | Flikcr
Via | Parenting

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