Festa del papà, la ricetta delle zeppole di San Giuseppe

La ricetta delle insostituibili zeppole di San Giuseppe da preparare il giorno della Festa del papà

Festa del papà, la ricetta delle zeppole di San Giuseppe

Che Festa del papà sarebbe senza un adeguato dolcetto? Su quello da realizzare il 19 Marzo non c'è dubbio: non si può non optare per le zeppole di San Giuseppe fatte in casa. Dolce di origine napoletana ma diffusamente gustato in tutta la Penisola, rappresenta un peccato di gola al quale è veramente difficile resistere e che ogni papà vorrebbe trovarsi di fronte.

Una base di pasta choux ed un ripieno di crema pasticcera arricchita con panna da completare con una amarena sciroppata: ecco tutto ciò di cui si abbia bisogno per essere felici.

Che ne dite di realizzarle con le vostre mani, coinvolgendo i bambini, magari nel momento della farcitura? Le zeppole di San Giuseppe possono essere fritte o al forno: la ricetta sottostante vi consente di optare per il metodo di cottura preferito: buon lavoro!

Ingredienti


Per la pasta choux

190 gr di acqua
50 gr di burro
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di sale
125 gr di farina
3 uova

Per la crema

500 gr di latte intero
4 tuorli
160 gr di zucchero semolato
80 gr di farina
1/2 bacca di vaniglia
100 gr di panna montata

Per la decorazione

amarene sciroppate qb

Preparazione

Preparare la pasta choux: unire l'acqua ed il burro in un pentolino insieme a zucchero e sale. Fare scaldare fino a completo scioglimento del burro quindi aggiungere la farina mescolando su fiamma moderata. Una volta che il composto inizierà a staccarsi dalle pareti, allontanare dalla fiamma e fare intiepidire. Unire le uova, una alla volta, quindi fare riposare per circa 20 minuti.

Preparare la crema: mescolare i tuorli con lo zucchero e la farina. Fare scaldare il latte in un pentolino con la vaniglia, quindi aggiungerlo, a filo, al composto precedente. Rimettere sul fuoco e fare addensare continuando a mescolare. Fare raffreddare ed arricchire a piacere unendo la panna montata.

Ora potrete decidere se friggere la pasta choux in abbondante olio di semi caldo o in forno, per 15 minuti a 210 °C ed altri 15 minuti a 180. Farcire le zeppole con la crema precedente e decorarle con una amarena sciroppata in superficie.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail