Cosa succede al papà durante la gravidanza

Futuro papà con la mano sulla pancia della mammaNel suo libro Papà. Sapere tutto e rimanere felici. Giacomo Papi descrive la sua personale avventura di giovane papà e illustra, con facili spiegazioni, ma rigorosa documentazione, i perché e i per come della gravidanza.

Il libro si articola in capitoli e paragrafi dai titoli improbabili e ironici (Impollinatori in azione, I quaranta fastidi, Amplesso di Edipo: il sesso in gravidanza, Che succede là dentro?) e schede informative per comprendere il concepimento, lo sviluppo dell’embrione, le modificazioni del corpo femminile e, sì, anche i costi della nuova famiglia (Cara, ma com’è caro).

E’ ovviamente un libro dedicato ai papà, sia a quelli più timidi e reticenti sia a quelli invece desiderosi di partecipare a questo grandioso evento. Nella mia personale esperienza, però, questo libro è anche una piacevolissima e divertente lettura da fare in coppia per sdrammatizzare un po’ le ansie che affliggono i futuri genitori e sciogliere magari le tensioni della coppia. Un consiglio: va tenuto fuori dalla portata dei bambini (vedi la scheda: Acrobazie dell’amor gravido)

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail