Primo Natale con un bebé: come evitare i pericoli in casa (1)

atmosfera natalizia Questo per me sarà il primo Natale con il mio piccolo di 10 mesi. Non vedo l'ora e me lo immagino come un periodo denso di emozioni, di risate e di scoperte che sarà per noi indimenticabile. Lo è stato già lo scorso anno quando Emanuele era nel pancione e gli raccontavo il Natale con la voce e i suoni. Ma ora è qui e potrà vedere e toccare con i suoi occhi e le sue mani tutto ciò che questa festa porta dentro le nostre case.

E qui casca l'asino.....! Sì, perchè io sono una gran fanatica del Natale: avete presente di quelle che credono di vivere in una villa della campagna inglese con tanto spazio a disposizione per alberi, presepi, candele, luminarie e decorazioni varie? E questo nonostante viva in un normale appartamento di tre stanze!

Ora - poichè il mio piccolo gattona spedito in tutta casa e vuole toccare tutto - mi sto rendendo conto che quest'anno dovrò darmi una regolata. Perciò mi sono fatta una lista di tutte le precauzioni da prendere e voglio condividerla con voi:


  • Occhio alle candele: sono fondamentali per creare l'atmosfera natalizia, ma sono anche irresisitibili per tutti i bambini perciò facciamo attenzione a non lasciarle accese in posti che siano da loro facilmente raggiungibili.

  • Facciamo attenzione anche a tutto ciò che viene lasciato sui tavoli dopo una cena o una festa come noccioline, stuzzicadenti, tappi. I bambini più piccoli potrebbero metterli in bocca o tentare di infilarli nelle orecchie o nel naso facendosi male.

  • Occhio alle piante natalizie: le foglie rosse e verdi della Stella di Natale, infatti, sono tossiche se vengono ingerite. E ciò vale anche per agrifoglio e pungitopo le cui bacche possono causare vomito.


Ecco queste sono le cose che mi sono venute in mente oltre al fatto che dovrò rinunciare all'albero gigantesco che faccio ogni anno e alle decorazioni fragili. E voi avete altri suggerimenti da dare? Altre precauzioni o trucchi per vivere serenamente il primo Natale con i bebè?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail