Solo film allegri per chi è in gravidanza

quadro gravidanza Sei in dolce attesa? Allora devi guardare solo film allegri e spensierati e mettere da parte quelli drammatici, strappalacrime e i thriller. Le emozioni provate davanti al piccolo o grande schermo, infatti, raggiungono il feto e possono influenzarlo.

L'insolita notizia arriva da uno studio giapponese pubblicato sulla rivista "New Scientist" che ha osservato la reazione dei piccoli nel grembo materno durante la visione, da parte delle donne incinte, di spezzoni di film molto diversi tra loro. Mentre davanti all'allegro musical "Tutti insieme appassionatamente", i piccoli quasi danzavano nel ventre materno muovendo spesso braccia e gambe, davanti a una scena triste de "Il campione" di Zeffirelli i feti rallentavano bruscamente i movimenti.

I risultati di questo studio sono un'ulteriore conferma del fatto che lo stato emotivo e lo stress provato dalla futura mamma finisca per influenzare il bebè già nel pancione. Studi precedenti avevano, infatti, evidenziato come le donne stressate corressero più rischi di andare incontro a episodi di morte fetale durante la gravidanza.

Le mamme stressate, poi, aumentano il rischio di mettere al mondo il piccolo prima del tempo o di dare alla luce un bambino con un quoziente intellettivo inferiore alla media, iperattivo o con problemi emotivi.

Via | Adnkronos Salute
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: