La voce della mamma è un tranquillante naturale


La voce della mamma è un tranquillante naturale, da piccoli come da adulti. Vi siete mai accorti? Chi chiamate, ancora oggi che siete ormai grandi, nei momenti di difficoltà? Già, proprio lei. E non per questo dovete sentirvi dei mammoni. Secondo uno studio condotto dalla Madison Universityin Wisconsin, negli Stati Uniti, ascoltare la voce della propria mamma aumenta l’ossitocina, ovvero l’ormone della felicità.

La ricerca è stata condotta su 64 ragazze, tra i 7 e i 12 anni. Dopo aver partecipato a discussioni stressanti e situazioni con un alto carico di tensione, le bambine sono state divise in tre gruppi: il primo è stato confortato dalla mamma in persona, il secondo ha guardato un video, mentre il terzo ha parlato al telefono con la propria mamma. Quali sono stati i risultati? La voce della madre è risultata un calmante naturale molto potente.

Si sa che il contatto fisico, con un familiare di riferimento come la mamma, determina la liberazione di ossitocina e si sa che l'ossitocina contrasta gli ormoni dello stress. Adesso abbiamo scoperto che anche il contatto virtuale, attraverso il telefono, ha gli stessi effetti: la voce della mamma funziona come un vero abbraccio.

Ha dichiarato l'autrice della ricerca Leslie Seltzer. Per avere poi conferma della tesi, c’è stato un secondo esperimento durante cui le bambine hanno chiesto conforto alla mamma con sms. Dopo gli esami, è stato dimostrato che la variazione degli ormoni è risultata praticamente nulla. Non preoccupatevi quindi se sentite la necessità di alzare il telefono, è una questione di chimica e non c’è nulla di male!

Via| Il Messagero

Foto|publicdomainpictures.net

  • shares
  • Mail