Le 5 ricette per dolci di Natale buone per i bambini piccoli

Dolci di Natale per bambini

A Natale anche i bambini vogliono concludere il pasto con un bel dolce. Ma quali ricette possiamo proporre loro? Se i bambini sono troppo piccoli, infatti, meglio evitare ricette che contengano ingredienti troppo pesanti o che abbiamo concentrazioni troppo alte di cioccolato e di caffè, che potrebbero innervosirli e mettere a rischio la nanna.

Tra le ricette di dolci di Natale, ce ne sono davvero molte ideali anche per i bambini piccoli: possiamo proporre dei deliziosi dolcetti, che anche loro possono darci una mano a realizzare, per entrare pienamente nel clima natalizio. Vediamo quali sono.

Dolci di Natale per bambini

Dolci di Natale per bambini omini di pandizenzero
Dolci di Natale per bambini cheesecake
Dolci di Natale per bambini muffin
Dolci di Natale per bambini pandoro


  • Biscotti di pandizenzero: i biscotti di pandizenzero a forma di omino (in perfetto stile Shrek) o con le formine tipiche del Natale saranno molto graditi ai bambini, anche ai più piccoli.

  • Pandoro: il pandoro è il dolce natalizio preferito dai bambini, più del panettone del quale non gradiscono i canditi. E' morbido, dolce e diventa un'ottima scelta sia per merenda sia per colazione, oltre che per fine pasto. Se non vi fidate di quelli in vendita, che ne dite di preparare il pandoro a casa? La ricetta non è proprio semplicissima, ma ci si può sempre provare!

  • Carbone dolce: più che per le feste di Natale, il carbone è perfetto per la Befana (anche se sappiamo che anche San Nicola e Santa Lucia lo portano ai bambini cattivi). Possiamo anche prepararlo in casa!

  • Cheesecake alla frutta: possiamo adattare una classica ricetta della cheesecake utilizzando la frutta di stagione, ma anche lamponi e simili, per un dolce gustoso ma senza cioccolato e con un po' di sana frutta, che a Natale se ne mangia sempre troppo poca!

  • Muffin: perfetti sia per i bambini grandi che per quelli piccoli. Per quelli più grandi che ne dite di realizzarli con il cacao in polvere? Per i più piccini, invece, con pezzetti di frutta, oppure semplici, bianchi!

Foto | Flickr, Flickr, Flickr, Flickr, Flickr.

  • shares
  • Mail