L'apparecchio ortodontico per bambini: a che età è bene metterlo?

apparecchio ortodontico per i bambini

L'apparecchio ortodontico è un dispositivo medico che serve per allineare nuovamente i denti: l'ortodentista, il medico che si occupa di installarli e di verificare la necessità o meno di questo sistema, saprà indicarvi se il vostro bambino ha bisogno di un aiuto per avere una migliore masticazione, igiene orale e anche estetica del sorriso.

Per quanto riguarda l'età, non ci sono regole fisse: il periodo giusto per cominciare il trattamento viene determinato dal tipo di problema e da quando questa si manifesta. I dentisti consigliano di cominciare ad utilizzarlo quando ce ne sia effettivo bisogno e non importa se il bambino ha ancora tutti o qualche dente da latte.

Vediamo allora perché bisogna mettere l'apparecchio ortodontico ai bambini.

Gli ortodontisti consigliano di cominciare a curare ogni problema il prima possibile, preferibilmente quando il disturbo si manifesta, anche perché è sempre meglio curare in tempo piccoli disturbi che da grandi possono trasformarsi in problemi seri. I medici consigliano di aspettare che il bambino comprenda l'importanza di questo strumento e quindi dai quattro anni in su, mentre in altri casi si può usare anche al di sotto di questa fascia di età.

Per quanto riguarda il primo caso, aspettare cioè i quattro anni, questa prassi potrebbe essere consigliato in caso di disturbi come il mento in fuori, di cross bite, di spostamenti dentali causati da vizi quali il ciuccio, il pollice sempre in bocca o altri, masticazione, respirazione e deglutizione sbagliate, problemi che in futuro potrebbero aggravarsi. In caso di raddrizzamento dei denti, invece, non esiste un'età da preferire, basta che ci sia lo spazio per poter inserire l'apparecchio ortodontico.

Cominciare precocentemente con l'apparecchio ortodontico potrebbe evitare lunghi utilizzi nella pre adolescenza (verso i 12 anni per intenderci), anche se con i bambini bisogna sempre fare attenzione: rivolgetevi ad un ortodontista bravo e qualificato!

Via | Dentisti Italia

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail