Alimentazione sana per bambini sul divertente portale della Ue


Il tema dell’alimentazione sana è un tema molto importante: i bambini sono sempre più grassi. Ormai il 33 percento dei piccoli italiani soffre di sovrappeso o di obesità, destando gravi preoccupazioni per il futuro. I chili di troppo, infatti, non sono solo un problema estetico, ma un problema di salute perché un bambino costretto a portarsi addosso un peso eccessivo sarà un adulto a rischio diabete, ictus, ipertensione, ecc. Come risolvere o almeno correggere questa tendenza? Ovviamente, con un po’ di educazione.

È fondamentale insegnare ai bambini a mangiare bene, a valutare un pasto nella sua completezza e ovviamente a risconoscere gli errori dietetici. Per questo motivo l’EUFIC (European Food Information Council) ha creato il sito internet Cool food Planet, uno spazio virtuale, dedicato soprattutto ai bambini dai 6 ai 12 anni, con tanti personaggi animati, giochi interativi per rendere divertente i principi della dieta.

Collegandovi al sito vi troverete davanti una home page come quella che vedete nella nostra fotografia. Da lì inizia il viaggio. Ci sono diverse aree tematiche (divise per età 6-9 e 9-12). I bambini devono prima di tutto crearsi un avatar e poi partecipare alle gare e alle lezioni. Ci sono numerosi spunti didattici, anche per i genitori e gli insegnati. Parlarne a tavola o in classe potrebbe essere un ottimo modo per arricchire le conoscenze.

Certo, Cool Food Planet non è per tutti. È attualmente disponibile in inglese e in francese, ma verrà presto tradotto anche in altre lingue. Potrebbe essere la scusa per fare un po’ di esercizio con il piccolo non solo a tavola, ma anche nella seconda lingua.

Foto| coolfoodplanet.org

Via| ilfattoalimentare.it

  • shares
  • Mail