Come alleviare i fastidi al seno in gravidanza e dopo il parto

brasDurante la gravidanza il seno cresce e spesso è dolorante. La tensione della pelle, a volte il prurito e l’aumento della circolazione sanguigna, sono tutti sintomi collegati all’aumento delle dimensioni e non di rado comincia anche qualche secrezione.

Per alleviare i fastidi è importante utilizzare un sostegno adeguato scegliendo reggiseni adatti alla nuova misura e al peso del seno che però non sovraccarichino le spalle. La scelta di un reggiseno per la gravidanza va fatta con molta cura.

Per quanto riguarda la pelle invece è necessario mantenerla elastica, anche per evitare le brutte smagliature dovute allo stress che la pelle subisce estendendosi e poi recuperando le dimensioni originarie dopo il parto. Una buona crema idratane e rinfrescante, o un olio elasticizzante (per esempio l’olio di cocco o di mandorle), rimedierà efficacemente.

Per quanto riguarda le secrezioni, invece, si possono utilizzare le coppette assorbenti che si trovano facilmente in farmacia. Fondamentale è, ma è superfluo dirlo, mantenere l’igiene al massimo, per evitare irritazioni nella zona tanto delicata.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail