La mamma allergica al suo bambin: Zuleika Closs soffre dell'herpes gestationis

herpes gestationis

L'herpes gestationis è una malattia molto rara, che colpisce pochissime mamme nel mondo. E' toccato alla 26enne Zuleika Closs, che ha scoperto di avere questa particolare allergia al suo bambino. Una patologia che, durante i mesi della gravidanza, le ha causato vesciche su tutto il corpo, ma anche bruciore e prurito.

Tutto è cominciato alla 20esima settimana: Zuleika Closs era felice di aspettare il suo piccolo Emmanuel. Mai avrebbe pensato che avrebbe potuto contrarre una malattia tanto rara. Al dolore delle vesciche, si univa quello della consapevolezza che la causa era quel bambino che portava in grembo. Il suo racconto è davvero toccante!

In un primo momento, sembrava che stesse strisciando sulla mia pelle, ma poi è diventato insopportabile. Le bolle sembravano orticaria in un primo momento, ma poi si sono diffuse molto velocemente e divenute rosse e scure. I miei piedi erano i peggiori. Ho grattato così forte che continuavano a cadere grossi pezzi di pelle. Si stavano staccando come bucce d’arancia.

Questo il racconto della mamma, che in gravidanza ha cominciato cure a base di antibiotici e lozioni alla calamina. Ma nulla poteva rimediare a quel fastidioso prurito. I medici erano convinti che si trattasse di scabbia (a causa di questa erronea valutazione il compagno ha anche perso il lavoro!). Tutte le cure proposte non hanno avuto un effetto positivo:

Mi prudeva così tanto, finivo per grattarmi nel sonno. Ero esausta e non potevo farci fronte. Mi ricordo in piedi in sala d’attesa implorando i medici per avere aiuto. Avrei sbattuto la testa contro il muro, perché nulla funzionava. Credo che pensassero che fossi una donna incinta in preda agli ormoni.

Quando Emanuel è nato, il fastidio è sparito all'improvviso, ripresentandosi poco dopo. Poi, finalmente, Zuleika Closs ha incontrato un medico che ha scoperto di cosa soffriva. L'herpes gestationis è una malattia, chiamata anche pemfigoide gravidico, che colpisce molto raramente. E' una vera e propria allergia del corpo al feto che porta in grembo. Un'allergia ala gravidanza. Man mano che le settimane passavano, anche le vesciche sparivano, anche se il suo corpo rimarrà segnato per sempre.

Ora Zuleika Closs teme che possa verificarsi anche con un eventuale secondo bambino.

Foto | Flickr

Via | DailyMail

  • shares
  • Mail