Il Natale dei bambini: idee per trascorrere in modo originale e divertente le feste natalizie


Il Natale è un momento speciale per i bambini. Ci sono la preparazione dell’albero, la lettera a Babbo Natale e la magia dell’attesa. Il giorno del 25 dicembre, però, potrebbe risultare per i più piccoli un po’ noioso. Ore a tavola, ore a mangiare mentre gli adulti si divertono chiacchierando. La cosa migliore da fare è quindi prevedere delle attività per rendere il giorno di Natale divertente.

Potreste organizzare dei giochi. Dopo il pranzo è tipico divertirsi tutti insieme con la tombola o il Mercante in fiera. Esistono delle versioni baby, molto semplici. In palio potreste mettere dei regalini, delle caramelle, della frutta secca o semplicemente qualche soldino. È piacevole anche creare una sorta di karaoke natalizio.

Le canzoni di Natale sono un classico intramontabile molto amato dai bambini. Un angolo musicale fa tanta allegria. È ancor più piacevole se un parente decide di esibirsi suonando la chitarra. Che ne dite? Piace molto ai bimbi anche l’angolo delle storie. I nonni sono invitati a raccontare delle leggende (più o meno reali), dei fatti dell’infanzia (che li riguardano personalmente o che riguardano i loro genitori). Si possono anche aggiungere delle belle fotografie d’epoca.

È un modo romantico anche per ricordare chi non c’è più, in questa giornata così importante. Il Natale è prima di tutto la festa della famiglia. Infine, una bella passeggiata tutti insieme. Aiuterà la digestione e farà scivolare via anche la stanchezza.

Foto| Flickr

  • shares
  • Mail