Le ricette dei biscotti di Natale da appendere o da mangiare

Ricette Natale biscotti

Buoni da mangiare e bellissimi da vedere, sono i biscotti di Natale da appendere o da mangiare, che faranno di sicuro la gioia dei bambini. Sono tante le modalità per realizzare l'impasto base in modo facile, a prova di cuochi provetti, ma vanno molto curate dal lato estetico, per poi addobbare con queste creazioni dolcissime l'albero di Natale. Oppure per gustarle il fatidico giorno dell'arrivo di Santa Claus. E manca davvero poco, ormai siamo agli sgoccioli!

Vediamo allora insieme oggi alcune ricette facili facili per cucinare i biscottini friabili e deliziosi insieme ai cuccioli, i nostri più validi aiutanti. L'impasto che vi propongo oggi da fare in casa è molto semplice, poi bisogna però munirsi di forme e formine per realizzare golosi biscotti in tema natalizio. Ecco gli ingredienti e come si prepara la base per i nostri addobbi natalizi più dolci e deliziosi.

Gli ingredienti per realizzare le ricette dei biscotti di Natale da appendere o mangiare sono i seguenti: 500 gr farina, 30 gr di amido di frumento, 80 gr di zucchero a velo, 2 tuorli di uova, 150 g di burro freddo, 1 bustina di vanillina, 2-3 cucchiai di acqua molto fredda, 1 pizzico di sale, 1/4 di cucchiaino di lievito, 1/3 di fialetta aroma alle mandorle. Per le decorazioni: sciroppi densi e dolci (di cioccolato, di fragola, di lampone), zucchero in granelli colorati, zucchero a velo, albume.

Come si realizza l'impasto per i biscottini di Natale: impastate la farina e la frumina con il burro fino ad ottenere un composto fatto di briciole. Unite lo zucchero a velo, la vanillina, il sale, i tuorli, il lievito e l’aroma alle mandorle. Lavorate velocemente e compattate l’impasto con i cucchiai di acqua. Formate un panetto e lasciatelo riposare in frigo, avvolto da pellicola, per almeno mezz’ora.

Prendete l’impasto e stendetelo su una superficie infarinata. Con le formine e il tagliabiscotti ritagliate la forma desiderata, di alberelli, di stella, di angioletto e così via. La pasta deve essere molto fredda per non farla rompere, dato che i biscottini sono molto friabili. Lavoratela quindi appena tirata fuori dal frigo. Spennellate i biscottini con l'albume, ricopriteli di zuccherini colorati o decorateli a piacere. Fate un buchino ben separato dall'impasto nella parte superiore della forma di biscotto.

Su una placca da forno ricoperta di carta per il forno o imburrata abbondantemente disponete i biscottini e cuoceteli in forno già caldo a 180° per 15 minuti circa. Lasciateli raffreddare nel forno spento ancora caldo, una volta freddi, passate un filo colorato nel buchino del biscotto, e appendeteli all'albero di Natale.

Per l'impasto via | Giallo Zafferano

Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail