Il progetto Family-Lab: counselling per genitori consapevoli e attenti

jesper juul Chi di noi vive oggi l'esperienza della genitorialità sa bene quanto sia difficile. Ci troviamo spesso di fronte a tanti dubbi su come sia meglio comportarsi, sul modo in cui educare i bambini, su come è meglio guidarli e stargli vicino. Insomma, su tutto!

Ecco perchè mi è sembrata davvero interessante ed utile l'iniziativa del progetto FamilyLab fondato e curato dal noto terapeuta della famiglia danese JESPER JUUL. In Italia sono già stati pubblicati alcuni suoi libri come "La famiglia è competente" (edizione Feltrinelli) ed "I no per amare" (edizione Apogeo).

Il progetto, che è internazionale, consiste in una serie di iniziative che si pongono come obiettivo quello di fare counselling per genitori in cerca di nuovi modi di dialogo e di consigli su come relazionarsi con i figli. Il progetto prevede, infatti, corsi di formazione e laboratori per genitori.

Jesper Juul dice : “ Non credo nell’istruzione del genitore! Credo che sia impossibile qualificarsi come padre o madre frequentando corsi. Questi tipi di “ istruzione" possono avvenire soltanto attraverso l'interazione quotidiana tra bambini e partner adulti e rappresentano un processo di vita. Family-Lab è in grado di offrire ai genitori ispirazione e counselling in tutto questo processo".

Il progetto prevede l'organizzazione di seminari che si svolgeranno sia in gruppi aperti in cui tutti possono partecipare o in gruppi che si auto costituiscono di amici , colleghi appartenenti a comunità. I conduttori dei gruppi saranno tutti professionisti con esperienza e competenza sotto la continua supervisione di Jesper Juul e dello staff professionale di Family-Lab.

A breve (dal 30 aprile) si apriranno anche le iscrizioni per chi volesse diventare parte dello staff ricoprendo il ruolo di Seminars Leaders, una figura che aiuta a condurre, informare e moderare nei seminari e laboratori FamilyLab in un'atmosfera che rafforzi i partecipanti e serva a rinvigorire ed allargare le loro capacità ed i loro valori. Chi volesse iscriversi, può trovare maggiori informazioni in questa sezione del sito.

Se, invece, vi interessa l'argomento e volete qualche spunto in più sui metodi per essere dei buoni genitori, potete leggere il nuovo libro di Jesper Juul che esce nelle librerie proprio oggi e che si intitola "La famiglia che vogliamo. Nuovi valori guida nell’educazione dei degli e nei rapporti di coppia" in cui l'autore presenta numerosi esempi di vita quotidiana per dimostrare come madri e padri possano utilizzare i propri valori al pari di una bussola, per far sì che la loro relazione di coppia e quella con i figli si mantengano solide e stabili, anche nei momenti difficili.

  • shares
  • Mail